Post

Visualizzazione dei post da marzo 8, 2009

CHE RUOLO AVEVANO LE DONNE CHE SEGUIVANO GESÙ?

Immagine
L’atteggiamento e gli insegnamenti di Gesù - che furono poi seguiti dalla prima comunità cristiana, come testimoniano il libro degli Atti degli Apostoli e le lettere del Nuovo Testamento - offrivano alla donna una dignità che contrastava con le consuetudini dell’epoca. Le usanze comuni di quel tempo erano che la donna non avesse un ruolo nella vita pubblica, anche se c’erano differenze a seconda che si appartenesse ad una classe sociale alta o ad una popolare. Il posto della donna era il focolare, sottomessa al marito: usciva poco da casa e quando usciva lo faceva con il volto coperto con un velo e senza trattenersi a parlare con gli uomini. Il marito poteva darle il libello del ripudio e allontanarla. Certamente, tutto questo non si applicava strettamente alle donne che, per esempio, dovevano lavorare in campagna. Però, anche così, non potevano fermarsi da sole con un uomo. Dove si percepisce maggiormente la differenza con l’uomo è, tuttavia, nel piano religioso : la donna è sott

LETTERA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AI VESCOVI DELLA CHIESA CATTOLICA RIGUARDO ALLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA A 4 VESCOVI.

Lo scorso 10 marzo il papa Benedetto XVI ha inviato una lettera a tutti i Vescovi Cattolici per chiarire alcuni aspetti circa la remissione della scomunica ai 4 vescovi che circa 20 anni fa erano stati ordinati da Mons. Lefebvre, senza il consenso del Papa. La remissione della scomunica provocò reazioni in alcuni casi un po' esagerate, anche perché contemporaneamente si sviluppò il "Caso Willimason", uno dei vescovi a cui era stata tolta la scomunica, che aveva rilasciato affermazioni "negazioniste" sull'Olocausto, fatto in sé grave, ma che nulla aveva a che vedere con il provvedimento pontificio, che in ogni caso non riguardava solo mons. Williamson. La lettera di chiarimento del Papa, diretta, sincera e molto umana, merita essere letta per intero, anche perché, purtroppo, alcuni organi di stampa l'hanno presentato in modo falsato, estrapolando dal contesto alcune affermazioni. (per leggere il testo della lettera di Benedetto XVI clicca qui)

Cosa è la Quaresima

E' un periodo speciale dell'anno liturgico, in cui il popolo cristiano si prepara a celebrare il mistero della Pasqua. La Quaresima � tempo favorevole per sostare con Maria SS.ma e San Giovanni, il discepolo prediletto, accanto a Cristo che sulla Croce consuma per l'intera umanit� il sacrificio della sua vita (cfr Gv 19,25). «Volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto» : � tempo propizio per guardare con fiducia al costato trafitto di Ges�, da cui sgorgarono «sangue e acqua» ( Gv 19,34)! «La Quaresima sia per ogni cristiano una rinnovata esperienza dell'amore di Dio donatoci in Cristo, amore che ogni giorno dobbiamo a nostra volta ridonare al prossimo, soprattutto a chi pi� soffre ed � nel bisogno. Solo cos� potremo partecipare pienamente alla gioia della Pasqua» ( benedetto xvi , Messaggio per la Quaresima 2007 ). (per saperne di più clicca qui)