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Visualizzazione dei post da agosto 9, 2020

IN PREPARAZIONE ALLA SOLENNITA' DELL'ASSUNZIONE DI MARIA IN CIELO.

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  Tre testi per meditare il mistero di Maria e preparaci alla Solennità della sua Assunzione in Cielo.   Ma adesso ci domandiamo: che cosa dona al nostro cammino, alla nostra vita, l’Assunzione di Maria? La prima risposta è: nell’Assunzione vediamo che in Dio c’è spazio per l’uomo, Dio stesso è la casa dai tanti appartamenti della quale parla Gesù (cfr Gv 14,2); Dio è la casa dell’uomo, in Dio c’è spazio di Dio. E Maria, unendosi, unita a Dio, non si allontana da noi, non va su una galassia sconosciuta, ma chi va a Dio si avvicina, perché Dio è vicino a tutti noi, e Maria, unita a Dio, partecipa della presenza di Dio, è vicinissima a noi, ad ognuno di noi. C’è una bella parola di San Gregorio Magno su San Benedetto che possiamo applicare ancora anche a Maria: San Gregorio Magno dice che il cuore di San Benedetto è divenuto così grande che tutto il creato poteva entrare in questo cuore. Questo vale ancora più per Maria: Maria, unita totalmente a Dio, ha un cuore così grande che tutta la

OMNIA IN BONUM: MESSAGGIO DEL PRELATO DEL 12 AGOSTO

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  Omnia in bonum! san Josèmarìa la utilizzava come giaculatoria, cioè come una breve preghiera/invocazione, come atto di accettazione, pieno di ottimismo e fede, delle difficoltà, delle prove impreviste, e degli apparenti fallimenti. La prova, non lo nego, è assai dura: devi andare in salita, «contropelo». — Che cosa ti consiglio? — Ripeti: «Omnia in bonum!», tutto quello che succede, «tutto quello che mi succede», è per il mio bene... Pertanto — questa è la conclusione giusta —: accetta come una dolce realtà ciò che ti sembra così costoso. (Cammino 127) Non é quindi il semplice "andrà tutto bene", ma è un atteggiamento più profondo che ci viene ispirato dalla Scrittura, dalla Parola di Dio: " Romani 8, 28  2 8  Del resto, noi sappiamo che tutto concorre al bene, per quelli che amano Dio, per coloro che sono stati chiamati secondo il suo disegno." Vedere anche nelle avversità, nelle malattie, in tutto, anche piccolo e quotidiano, un cambio improvviso di un programma

COME PREGARE. ALLA SCUOLA DI GESU'.

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                                                                                          COME PREGARE  Luca 18, 9-14. catechesi di Gesu' sulla preghiera Nel capitolo 18 del suo Vangelo Luca riporta una catechesi di Gesù sulla preghiera, infatti ai vv. 1 -8, spiega la necessità di pregare “sempre”, utilizzando una parabola suggestiva ed efficace, in cui contrappone la figura debole e perdente di una vedova, ad un giudice potente che non teme nessuno ed é poco propenso a farle giustizia. Ma la vedova non demorde ed insiste fino a quando non ottiene giustizia. L'insegnamento é chiaro: nella preghiera, elemento indispensabile é la fede perseverante, che è sicura che Dio ci ascolta e non smette di insistere. Pregando non cresce il nostro potere, ma la nostra fede, la convinzione che il Signore sa e può più di noi.   Ai vv. 9 -14 ci illumina su altre disposizioni necessarie perché la nostra preghiera sia efficace.   La predicazione di Gesù utilizza immagini che si scolpiscono nella

PENSIERI PER TUTTA LA SETTIMANA CON TESTI DI SAN JOSEMARIA SULL'UMILTA'

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  pensieri per tutta la settimana in preparazione alla festa dell’assunzione                                                       9/agosto “Eccomi qua, per tutto ciò che vuoi” Di nuovo innalzo il mio cuore in rendimento di grazie al mio Dio e mio Signore, perché avrebbe potuto benissimo crearci impeccabili, dandoci un impulso irresistibile verso il bene, ma reputò che i suoi servi l'avrebbero meglio servito se fossero stati liberi di farlo [Sant Agostino, De vera religione, 14, 17]. Quanto sono grandi l'amore, la misericordia di Dio nostro Padre! Di fronte all'evidenza delle sue 'divine pazzie' per i suoi figli, vorrei avere mille bocche, mille cuori, e più ancora, per poter vivere in continua lode a Dio Padre, a Dio Figlio, a Dio Spirito Santo. Pensate che l'Onnipotente, colui che con la sua Provvidenza regge l'Universo, non vuole dei servi forzati; preferisce avere dei figli liberi. È alla portata della creatura rispondere di no a Dio, respingere questo p