LETTERA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AI VESCOVI DELLA CHIESA CATTOLICA RIGUARDO ALLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA A 4 VESCOVI.

Lo scorso 10 marzo il papa Benedetto XVI ha inviato una lettera a tutti i Vescovi Cattolici per chiarire alcuni aspetti circa la remissione della scomunica ai 4 vescovi che circa 20 anni fa erano stati ordinati da Mons. Lefebvre, senza il consenso del Papa.

La remissione della scomunica provocò reazioni in alcuni casi un po' esagerate, anche perché contemporaneamente si sviluppò il "Caso Willimason", uno dei vescovi a cui era stata tolta la scomunica, che aveva rilasciato affermazioni "negazioniste" sull'Olocausto, fatto in sé grave, ma che nulla aveva a che vedere con il provvedimento pontificio, che in ogni caso non riguardava solo mons. Williamson.

La lettera di chiarimento del Papa, diretta, sincera e molto umana, merita essere letta per intero, anche perché, purtroppo, alcuni organi di stampa l'hanno presentato in modo falsato, estrapolando dal contesto alcune affermazioni.

(per leggere il testo della lettera di Benedetto XVI clicca qui)

Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?