DONNE DIACONO

Ieri il Papa Francesco ha incontrato le partecipanti alla plenaria dell'Unione Internazionali Superiore Generali. 
In tale contesto, ha espresso il desiderio di convocare un commissione di studio per esaminare la possibilità che donne consacrate possano ricevere il "diaconato permanente".
Oggi i quotidiani, mi riferisco in particolare alla notizia pubblicata dal Corriere della Sera, manipolano la notizia confondendo il "diaconato permanente" con l'ordine minore del diaconato che si riceve sei mesi o un anno prima del presbiterato.
Il diaconato nasce nella Chiesa primitiva per iniziativa degli Apostoli per risolvere alcuni problemi organizzativi della prima comunità di Gerusalemme, come é ben raccontato in Atti, VI, 1-6.
Tale servizio, questo é il significato della parola greca diakonia, rimane attivo nella Chiesa primitiva e si hanno notizie di "diaconesse". Leggendo gli Atti degli Apostoli e le lettere di san Paolo, si percepisce il ruolo attivo che sempre hanno avuto le donne, nell'espansione della Chiesa.
Nei secoli successivi la funzione "diaconale" originaria si perse e il diaconato rimase a significare uno dei passi necessari, l'ultimo, prima ricevere il sacramento dell'Ordine. Con il diaconato il candidato entra nello stato clericale.
Con il Concilio Vaticano II si rilanciò la figura del diaconato permanente, riscoprendo l'antico ruolo avuto nelle prime comunità.
In realtà non é chiaro, sia a livello concettuale che pratico, quella che debba essere la sua funzione: alcuni tendono a darne un ruolo marcatamente sacrementale-liturgico, ma che tradirebbe il ruolo originario di servizio "alla mensa", cioè di servizio alla comunità parrocchiale per le opere di carità, per cui era stato istituito. 
L'anno passato Il Papa aveva accennato alla necessità di approfondire il significato teologico e storico del diaconato, che rimane imprecisato. Quindi quando il Papa si riferisce ad una "Commissione di Studi", non é solo per vagliare la possibilità di conferirlo a "donne consacrate", ma, penso per comprendere meglio quale contenuto e regime debba avere "il diaconato permanente". 


Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?