AVVENTO TEMPO DI CONVERSIONE E SPERANZA. I DOMENICA.
Avvento: parola che indica l'attesa di un personaggio importante che porta buone notizie.
Se non c’è nulla non c’è attesa. Nell’attesa anche l’ordinario diventa grande.
Nelle letture di questa prima domenica d'Avvento ci sono varie modalità con cui prepararci alla venuta del Signore:
Il profeta Isaia, ci pone davanti agli occhi i tempi messianici in cui: "Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri, delle loro lance faranno falci; una nazione non alzerà più la spada contro un’altra nazione", e ci invita quindi alla speranza.
L'apostolo Paolo, seconda lettura, dalla lettera ai Romani ci invita alla vigilanza e alla conversione: "è ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché adesso la nostra salvezza è più vicina ... Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo."
Nel Vangelo di Matteo siamo invitati alla vigilanza: Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà .. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
Ma c'é un'altra modalità che è quella del Salmo responsoriale: "Andiamo con gioia incontro al Signore".
Tutti questi modi sono utili e importanti, ma possiamo scegliere innanzitutto la gioia e l'andare incontro. Il Signore viene, andiamogli incontro, sicuri della sua venuta e con gioia che sapremo manifestare, nel non dare importanza all'umore nero che può prenderci, l'imprevisto che manda monte un programma, ecc.... Ma viene il Signore che ci aspetta proprio in questi momenti lui e lì e ci darà gioia anche dove non ce l'aspettiamo.
Commenti