9 GENNAIO. ANNIVERSARIO NASCITA SAN JOSEMARIA.
Il 9 gennaio del 1902 è nato a Barbastro, in Spagna, san Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei, canonizzato da Giovanni Paolo II il 6 ottobre del 2002.
I Sam 2, [35]Dopo, farò sorgere al mio servizio un sacerdote fedele che agirà secondo il mio cuore e il mio desiderio. Io gli darò una casa stabile e camminerà alla mia presenza, come mio consacrato per sempre.
Is 38, 19 Il padre insegna ai figli la fedeltà.
Lo ha fatto con l’esempio della sua vita, con gli scritti e con la sua intercessione. Imparare nei particolari la sua vita, anche giorno dopo giorno. Sentirlo molto vicino, al nostro fianco: nel lavoro, nei rapporti di amicizia, nella vita di famiglia. Parlami, se hai bisogno di qualcosa, chiamami!
La vita di San Josemaría fu piena di gioia: ma tante volte gliene mancarono i motivi umani, perché la sua esistenza fu costellata di contrarietà, sofferenze, dolori. Ma egli vedeva nelle difficoltà giornaliere la mano di Dio. Quando, giovane sacerdote nella Madrid del 1928, ebbe la visione su tutta l'Opera, s'inginocchiò per terra… Anche noi siamo chiamati a reagire allo stesso modo di fronte alla chiamata di Dio: con piena docilità alla Grazia, lasciando agire Dio che ci renderà forti e capaci di compiere il Suo volere.
Come fece l'Opera nostro Padre? Con moltissima preghiera. E con la psicologia di chi non si sente mai solo. Così pure noi: il Signore ci accompagna sempre, anche quando ci prova con le contrarietà, anche quando permette che ci sbagliamo, che cadiamo.
Et fui tecum in omnibus, ubicumque ambulasti, firmans regnum tuum in aeternum! Quante volte ripeté questa frase nostro Padre, convinto che ritraesse la sua vita: perché il Signore è padre, e madre, e amico. Sempre il Signore lo sostenne: questo gli rese possibile aprire questo cammino divino nella vita di tutti i giorni.
Qui per approfondire la vita di san Josemaria.
Commenti