SOLENNITÁ DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE.
Avviciniamoci al Mistero di Maria, che oggi celebriamo come “Immacolata”. Cioè nata senza la macchia del peccato originale.
Solo la morte di Cristo ha cancellato il peccato dell'origine, redenzione che riceviamo con il battesimo.
Nel caso di Maria si può parlare di una "Redenzione preventiva
Come spiegare questo Mistero?
Mi viene in mente un ‘immagine del Fondatore dell’Opera, “il materiale radioattivo”. Sono osservazioni di molti anni fa, quando l’energia atomica era considerata buona e sembrava che avrebbe risolto tanti problemi.
Una piccola quantità di materiale che produce una grande quantità di energia, nascosto sottoterra.
Noi dobbiamo essere come quel nucleo di uranio che sprigiona una grande energia, senza incidenti!
Più siamo uniti al Signore e più energia accumuleremo. Non quante cose faccio, quanti successi otteniamo, quante lodi riceviamo. E se li ricevessi, comportarmi come se non avessero importanza.
Nascondimento, come Maria, non nasconderci come fanno Adamo ed Eva, mossi dalla paura.
Entrare in intimità. Le cose grandi sono nascoste: la Nascita, la passione, Gesù rimane solo, la resurrezione .... I grandi si, avvengono nell’intimità con Dio, nella preghiera, alle volte anche nei momenti bui, di solitudine e di prova.
Maria, ascolta quelle parole che non può capire (Spirito Santo, Figlio di Dio), ma intuisce che le viene proposto di entrare in una relazione nuova con Dio, di rinnovare la sua alleanza con lui, di accedere ad una storia comune con il Signore e di avere fiducia in lui - esattamente la fiducia che Adamo ed Eva furono incapaci di mantenere quando il serpente li tentò.
Questo è il messaggio di Maria, nessuno assiste al conferimento dei suoi privilegi, nessuno assiste al dialogo con Gabriele.
Gli avvenimenti della sua vita sono nascosti, ignorati, percepiti da poche persone, “gli umili”.
Ma lei “è la piena di Grazia”, una grande “energia viene deposta in Lei” che si abbandona al Signore. Questa creatura umile illuminerà la “Storia”. Nel nascondimento.
Seguiamo Maria, nel silenzio della nostra preghiera, cogliamo ciò che il Signore ci vuole dire. Accogliamo l’Alleanza che ci offre, non fuggiamo da Lui, ma accogliamolo, Bambino, nel nostro cuore.
Commenti