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LA VERA STORIA DELLE CROCIATE

di Thomas F. Madden, tratto da: Crisis Magazine, vol. 20 n. 4 - aprile 2002 Le crociate sono ormai un prototipo di orrore della storia Gli equivoci sulle Crociate sono fin troppo comuni. Vengono ritratte come una serie di guerre sante contro l'Islam, generalmente lanciate da papi assetati di potere e condotte da fanatici religiosi. Si pensa che siano state il culmine dell'ipocrisia e dell'intolleranza, una macchia nera sulla storia della Chiesa cattolica in particolare e della civiltà occidentale in generale. Razza di proto-imperialisti, i crociati aggredirono un Medio Oriente pacato e deformarono una cultura musulmana illuminata, lasciando solo rovine. Per trovare variazioni su questo tema non c'è bisogno di guardare troppo lontano. Si veda, per esempio, il famoso poema epico in tre volumi di Steven Runciman, Storia delle Crociate, o il documentario Bbc/A&E, Le Crociate, commentato da Terry Jones. Sono prototipi di storia terribile, e intrattengono tuttora a

ANCORA SUL DIACONATO FEMMINILE VISTA LA CONFUSIONE CHE E' NATA.

Pubblichiamo il testo integrale della risposta di papa Francesco alla domanda sulla possibilità di aprire alle donne diacono nel corso del colloquio con le religiose dell’Unione delle Superiore maggiori (Uisg) di giovedì.       (DA FAMIGLIA CRISTIANA DEL 13 MAGGIO 2016) DOMANDA - Le donne consacrate lavorano già tanto con i poveri e con gli emarginati, insegnano la catechesi, accompagnano i malati e i moribondi, distribuiscono la comunione, in molti Paesi guidano le preghiere comuni in assenza di sacerdoti e in quelle circostanze pronunciano l’omelia. Nella Chiesa c’è l’ufficio del diaconato permanente, ma è aperto solo agli uomini, sposati e non. Cosa impedisce alla Chiesa di includere le donne tra i diaconi permanenti, proprio come è successo nella Chiesa primitiva? Perché non costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questione? Ci può fare qualche esempio di dove Lei vede la possibilità di un migliore inserimento delle donne e delle donne consacrate nella vita d

DONNE DIACONO

Ieri il Papa Francesco  ha incontrato le partecipanti alla plenaria dell'Unione Internazionali Superiore Generali.  In tale contesto, ha espresso il desiderio di convocare un commissione di studio per esaminare la possibilità che donne consacrate possano ricevere il "diaconato permanente". Oggi i quotidiani, mi riferisco in particolare alla notizia pubblicata dal Corriere della Sera, manipolano la notizia confondendo il "diaconato permanente" con l'ordine minore del diaconato che si riceve sei mesi o un anno prima del presbiterato. Il diaconato nasce nella Chiesa primitiva per iniziativa degli Apostoli per risolvere alcuni problemi organizzativi della prima comunità di Gerusalemme, come é ben raccontato in Atti, VI, 1-6. Tale servizio, questo é il significato della parola greca diakonia, rimane attivo nella Chiesa primitiva e si hanno notizie di "diaconesse". Leggendo gli Atti degli Apostoli e le lettere di san Paolo, si percepisce il ruolo a

Amoris laetitiae n.118: "TUTTO SOPPORTA"

P anta hypomenei significa che sopporta con spirito positivo tutte le contrarietà. Significa mantenersi saldi nel mezzo di un ambiente ostile. Non consiste soltanto nel tollerare alcune cose moleste, ma in qualcosa di più ampio: una resistenza dinamica e costante, capace di superare qualsiasi sfida. È amore malgrado tutto, anche quando tutto il contesto invita a un’altra cosa. Manifesta una dose di eroismo tenace, di potenza contro qualsiasi corrente negativa, una opzione per il bene che niente può rovesciare. Questo mi ricorda le parole di Martin Luther King, quando ribadiva la scelta dell’amore fraterno anche in mezzo alle peggiori persecuzioni e umiliazioni: «La persona che ti odia di più, ha qualcosa di buono dentro di sé; e anche la nazione che più odia, ha qualcosa di buono in sé; anche la razza che più odia, ha qualcosa di buono in sé. E quando arrivi al punto di guardare il volto di ciascun essere umano e vedi molto dentro di lui quello che la religione chiama “i

Pedofilia

“Ci sono casi di abusi sessuali che vengono alla luce ogni giorno contro un gran numero di membri del clero cattolico. Purtroppo non si può più parlare di casi individuali ma di una crisi morale collettiva che forse la storia culturale dell’umanità non ha mai conosciuto in una dimensione così spaventosa e sconcertante. Numerosi sacerdoti e religiosi sono rei confessi. Non c’è dubbio che le migliaia di casi venuti a conoscenza della giustizia rappresentino solo una piccola frazione dell’ammontare autentico, dal momento che molti molestatori sono stati coperti e nascosti dalla gerarchia”. Un nuovo editoriale del New York Times ? per leggere il seguito clicca qui

Quaresima 2010

Il messaggio del Papa per la Quaresima 2010. E' un invito a comprendere e vivere la giustizia. ( clicca qui )

Joseph Ratzinger (n. 1927), Fede nella creazione e teoria dell’evoluzione, da Wer ist das eigentlich - Gott? (1969)

Quando Charles Darwin a metà del secolo scorso sviluppò l'idea dell'evoluzione di tutto il vivente e con essa mise radicalmente in discussione la tradizionale rappresentazione della costanza delle specie create da Dio, scatenò una rivoluzione dell'immagine del mondo non inferiore a quella che per noi si lega al nome di Copernico. Nonostante la svolta copernicana, che detronizzò la Terra e allargò le dimensioni dell'universo sempre più verso l'infinito, rimase valido nel complesso il quadro consolidato della vecchia immagine del mondo, che si manteneva inalterato a partire dalla limitazione temporale ai seimila anni calcolati in base alla cronologia biblica. Un paio di accenni possono illustrarci la naturalezza oggi a malapena ancora immaginabile con cui allora ci si atteneva all'angusto quadro temporale dell'immagine biblica del mondo. Quando Jacob Grimm pubblicò la sua "Storia della lingua tedesca" nel 1848, che l'età dell'umani