Presentazione

Il cancelliere di Efeso, o segretario, è un personaggio anonimo che compare negli Atti degli Apostoli e risolve con molta semplicità una situazione esplosiva: davanti alla predicazione di Paolo e dei suoi compagni alcuni artigiani di Efeso, sentendosi danneggiati, aizzano la folla e si recano allo stadio, trascinandovi alcuni compagni di Paolo. Che vorrebbe intervenire, ma i discepoli lo fermano.
A quel punto, quando la folla rumoreggia e la violenza sembra sul punto di esplodere, il cancelliere, un pubblico ufficiale, forse il segretario di qualche assemblea cittadina, mantenendo la calma e svolgendo con senso di responsabilità il proprio compito, senza violenza, prende la difesa di Paolo e dei suoi amici, scioglie l'assemblea, convincendo Demetrio a cercare giustizia, se si sentiva danneggiato, nelle sedi opportune.
Mi piace di lui la capacità di fare fino in fondo il proprio lavoro con competenza e giustizia, garantendo così la libertà per tutti. Parlare di Gesù non lascia nessuno indifferente, e alcuni si sentono "danneggiati", come Demetrio l'argentiere e reagiscono con violenza.
E' sperabile perciò che in ciascuno di noi viva lo spirito del cancelliere di Efeso che con mentalità laicale, attraverso l'adempimento dei prorpi doveri professionali che gli derivano dalla carica che ha, riporta la calma negli animi dei propri concittadini.

Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?