CENTENARIO NASCITA SAN GIOVANNI PAOLO II
Lunedì 18 maggio ricorre il centenario della nascita di San Giovanni Paolo II, a Wadowice, in Polonia". Papa Francesco ha voluto ricordare Karol Wojtyla, l'atleta di Dio, un pontefice che ha segnato un'epoca. "Dal Cielo egli continui a intercedere per il Popolo di Dio e la pace nel mondo", ha detto Francesco.
Che domani mattina celebrerà una Santa Messa, che sarà trasmessa in mondovisione, all'altare dove riposano le spoglie mortali.
Dalla lettera di Benedetto XVI in occasione del prossimo centenario:
«Tutta la vita del Papa fu incentrata su questo proposito di accettare soggettivamente come suo il centro oggettivo della fede cristiana – l’insegnamento della salvezza – e di consentire agli altri di accettarlo. Grazie a Cristo risorto, la misericordia di Dio è per tutti. Anche se questo centro dell’esistenza cristiana ci è dato solo nella fede, esso ha anche un significato filosofico, perché – dato che la misericordia divina non è un dato di fatto – dobbiamo anche fare i conti con un mondo in cui il contrappeso finale tra il bene e il male non è riconoscibile. In definitiva, al di là di questo significato storico oggettivo, tutti devono sapere che la misericordia di Dio alla fine si rivelerà più forte della nostra debolezza. Qui dobbiamo trovare l’unità interiore del messaggio di Giovanni Paolo II e le intenzioni fondamentali di Papa Francesco: Contrariamente a quanto talvolta si dice, Giovanni Paolo II non è un rigorista della morale. Dimostrando l’importanza essenziale della misericordia divina, egli ci dà l’opportunità di accettare le esigenze morali poste all’uomo, benché non potremo mai soddisfarlo pienamente. I nostri sforzi morali vengono intrapresi sotto la luce della misericordia di Dio, che si rivela essere una forza che guarisce la nostra debolezza. Durante il trapasso di Giovanni Paolo II, Piazza San Pietro era piena di persone, soprattutto di giovani, che volevano incontrare il loro Papa per l’ultima volta. Non dimenticherò mai il momento in cui l’arcivescovo Sandri annunciò la scomparsa del Papa. Soprattutto non scorderò il momento in cui la grande campana di San Pietro rivelò questa notizia. »
Qui per vedere il documentario
Guarda anche: Giovanni Paolo II l'atleta di Dio
Commenti