SEGNALAZIONI CINEMATOGRAFICHE: JOJO RABBIT




Jojo Rabbit è un film del 2019 scritto e diretto da Taika Waititi. Liberamente tratto dal romanzo del 2004 Come semi d'autunno (Caging Skies) di Christine Leunens, il film è una commedia sul nazismo con protagonisti Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson, Stephen Merchant, Alfie Allen, Sam Rockwell e Scarlett Johansson.[1] Il film ha vinto un Premio Oscar e un Premio BAFTA, entrambi per la miglior sceneggiatura non originale.

Fare un film sulla Germania nazista, sulla Seconda Guerra mondiale, sulla persecuzione degli ebrei, richiede una buona dose di coraggio. Cosa si può dire di nuovo, come si può raccontare in modo originale un periodo storico tanto drammatico?
Questo film ci riesce. In modo leggero, ma non superficiale, racconta la vicenda di un bambino di 10 anni che è costretto ad affrontare cose più grandi di lui e scoprire un po' alla volta la verità.
E' un film allegro e allo stesso tempo drammatico, ironico, ma non disimpegnato. 
Un buon cast di attori, che rende avvincente il racconto dando vita a personaggi credibili, che trascinano lo spettatore nella loro storia.
Merita di essere visto e non deluderà. 

Commenti

Post popolari in questo blog

UN CATTOLICO PUÓ ESSERE MASSONE?

RECENSIONE AL "IL SIGNORE DEGLI ANELLI"

INTERVISTA A MONSIGNOR FERNANDO OCÁRIZ!