DOMANDE SU I VANGELI (II PARTE)

 



7) Gli evangelisti sono apostoli?

Gli evangelisti possono essere essi stessi apostoli, cioè "inviati" da Gesù stesso, oppure rifarsi alla testimonianza degli apostoli, senza esserlo personalmente (cf. Ef 4,11).

Luca è un discepolo di Paolo (cf. Flm 24). Non essendo apostolo, dichiara di essersi informato con cura dai testimoni oculari (cf. Lc 1,1-4).

 

8) Perché la Chiesa ha scelto solo le testimonianze di Matteo, Marco, Luca e Giovanni?

Solo quattro Vangeli sono stati riconosciuti dalla Chiesa (l'insieme della prima generazione di cristiani) come testimonianze autentiche, cioè canonici (canone vuol dire regola, misura come vedremo dopo). Oltre ad essi, nel Nuovo Testamento sono compresi altri scritti, come le Lettere o come gli Atti degli Apostoli. Questi ultimi sono inseparabili dal Vangelo di Luca, e narrano la prima diffusione del Vangelo. subito dopo la Pentecoste.

 

9) Quando sono stati composti i quattro Vangeli?

Nel primo secolo, in vita degli apostoli o nella generazione successiva, che ne aveva potuto ascoltare gli insegnamenti. Gli studiosi discutono sulla data specifica di ciascun Vangelo. Per l'integrità della fede è sufficiente che essi raccolgano la testimonianza degli apostoli.

 

10) Che cosa vuol dire "canonico"?

La parola "canone" indica in greco l'unità di misura. "Canonico" vuol dire "conforme al canone". Per i Vangeli il "canone" è la conformità alla regola della fede.

 

11) Che cosa sarebbe la regola della fede?

La fede non è cominciata con la scrittura dei Vangeli, ma con la Risurrezione di Gesù. Dopo la Pasqua, i discepoli annunziano che Gesù, lo stesso che è morto sulla croce ed è stato sepolto, è risorto il terzo giorno ed è apparso a Pietro e agli apostoli (cfr. 1 Cor 15,3-6). In questo annuncio consiste il Vangelo (cfr. 1 Cor 15,1-2). Ogni successivo approfondimento fu accolto soltanto se era coerente con l'Annuncio Pasquale.

 

12) Perché la fede cristiana si gioca su questo?

Perché, anziché pretendere di salvarsi da sé, il credente è pronto ad affidarsi a Gesù e a ricevere il battesimo; questo veniva amministrato dai discepoli soltanto a chi accettava la fede della Chiesa e si riconosceva in essa (cfr. Mc 16,15-16).

 

13) Cosa c'entra la Chiesa? Non è arrivata dopo?

La Chiesa è venuta prima dei Vangeli. Essa è proprio il popolo di Dio, cioè l'insieme di quanti hanno incontrato nella storia l'intervento di Dio, e hanno avuto il coraggio di riconoscere pubblicamente che la salvezza è giunta in Cristo Gesù. I credenti in Cristo sono riconoscibili, perché accolgono la testimonianza pubblica degli apostoli e credono che Gesù è risorto.

Commenti

Post popolari in questo blog

UN CATTOLICO PUÓ ESSERE MASSONE?

RECENSIONE AL "IL SIGNORE DEGLI ANELLI"

INTERVISTA A MONSIGNOR FERNANDO OCÁRIZ!