VACANZE. TEMPO LIBERO. SUGGERIMENTI SU LIBRI E FILM!
Per le vacanze, agosto 2023: suggerimenti di letture e film.
LIBRI
Su scienza e fede:
Perché io credo in colui che ha fatto il mondo. Tra fede e scienza.
di Antonino Zichichi (Autore)
Fin troppo spesso si sente dire che il mondo della scienza e quello della religione sono in completa opposizione e che non condividono alcuna esperienza o caratteristica in comune. Nulla potrebbe essere più falso di queste affermazioni secondo Antonino Zichichi, che in quest'opera afferma come la ricerca scientifica e l'esperienza religiosa abbiano in comune molto più di quanto si possa pensare.
Storicità dei Vangeli:
Dai Vangeli a Gesù Cristo. Le vie della ragione & del cuore.
11 aprile 2016
di Joseph Grifone (Autore)
Questo libro si rivolge a coloro che si interrogano sulla figura di Gesù di Nazaret e desiderano approfondire la loro fede. Si presenta come un itinerario in tre "tappe" verso Cristo. La prima è di rendersi conto del valore storico dei Vangeli: Gesù aveva la consapevolezza di essere il Figlio di Dio e il Messia tanto atteso? Oppure è stato tutto inventato dalla comunità primitiva? L'autore, nel solco del Gesù di Nazaret di Benedetto XVI, offre una risposta fondata e corretta a questi e altri interrogativi. La seconda tappa è di comprendere ciò che la fede rivela: sono esaminati, in stile coinvolgente, il mistero dell'incarnazione, la realtà del peccato e della salvezza, il senso della passione e della morte in croce, la risurrezione, l'ascensione, la discesa dello Spirito Santo e altre verità di fede. La terza tappa è di cercare l'incontro personale con Cristo: l'autore descrive le fasi attraverso le quali i lineamenti di Cristo si imprimono nell'anima per farla nascere a vita nuova. Grazie alla sua formazione di matematico, Grifone dà ai suoi argomenti precisione e rigore, insieme all'entusiasmo della sua fede cristiana, consegnando così uno strumento dottrinale e apostolico davvero in sintonia con i nostri tempi.
Che cos'è il cristianesimo. Quasi un testamento spirituale
di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), 2023
Il libro che Benedetto XVI ha voluto fosse pubblicato dopo la sua scomparsa. Negli anni immediatamente successivi al Concilio Vaticano II, il volume "Introduzione al cristianesimo" faceva conoscere al grande pubblico un giovane teologo tedesco. Oggi, a conclusione della sua vita e in veste di papa emerito, Benedetto XVI affida in eredità quest’opera agli uomini tutti per condividere le sue ultime riflessioni su alcuni temi fondamentali della religione cristiana. Al centro vi è la misericordia di Dio, che nasce da una passione d’amore verso ogni creatura. Al servizio di Dio sono i sacerdoti, chiamati a stare alla sua presenza e a essere testimoni del suo amore. Vi sono poi i temi del dialogo con le altre religioni, con gli ebrei, il popolo della promessa, con le confessioni cristiane, con il mondo. Questo dialogo, tuttavia, non può prescindere dai contenuti centrali del credo: l’incarnazione del Figlio di Dio, la fede nella morte e resurrezione di Gesù, la presenza eucaristica, la comunione fraterna nella Chiesa, i temi centrali della morale cristiana. Come recita il sottotitolo, il volume è quasi un testamento spirituale, dettato dalla sapienza del cuore di un maestro sempre attento alle attese e alle speranze dei fedeli. Negli anni trascorsi nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano la sua presenza discreta e la sua preghiera sono state un sostegno importante per la vita della Chiesa. Da lì osservava benevolo la natura, specchio dell’amore di Dio creatore, dal quale proveniamo e verso il quale siamo diretti.
FILM
Avatar è una saga cinematografica statunitense di genere fantascientifico creata da James Cameron. Il primo film della saga Avatar, uscito nel dicembre 2009, è il film con il maggiore incasso nella storia del cinema. Dopo 13 anni, il 14 dicembre 2022, è uscito il secondo, Avatar - La via dell'acqua.
Avatar 1: Avatar è un film del 2009 scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James Cameron.
È un colossal di fantascienza, che vede nel cast principale Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, e Sigourney Weaver. Realizzato totalmente in tre dimensioni, ha visto un'ampia diffusione in 3D e in 3D IMAX, venendo comunque distribuito anche nel classico formato 2D.
Il film ha stabilito diversi record di incassi, diventando anche il film con più incassi nella storia del cinema. Si è aggiudicato svariati premi cinematografici, tra cui tre premi Oscar 2010: miglior fotografia, miglior scenografia e migliori effetti speciali.
Nel 2154 una compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, è da alcuni anni all'opera su Pandora: un mondo primordiale, ricoperto da foreste pluviali, le cui flora e fauna sono di dimensioni superiori rispetto a quelle terrestri; tra le specie del pianeta, ve n'è una di umanoidi chiamati Na'vi. Essendo l'atmosfera tossica per gli umani, sono stati sviluppati gli avatar, cioè ibridi creati in laboratorio con geni umani e geni Na'vi; ogni avatar può essere utilizzato e controllato solo dall'essere umano il cui DNA è stato impiegato per comporlo. Il collegamento viene effettuato grazie a una speciale capsula tecnologica, dove il soggetto trasferisce coscienza e anima nell'avatar.
Il satellite Pandora (che prende il nome da un'omonima figura della mitologia greca) è l'ambientazione principale del film: dista dalla Terra 4,4 anni luce e fa parte del sistema stellare triplo Alfa Centauri. Pandora è una luna del pianeta gassoso Polifemo, il quale ha circa le dimensioni di Saturno. Il suo "sole" è la stella Alfa Centauri A.
La RDA è interessata ai ricchi giacimenti di unobtainium, un cristallo ferroso che sarebbe la risposta ai gravi problemi energetici della Terra. Un abbondante giacimento è situato sotto l'insediamento del clan Na'vi degli Omaticaya.
Jake Sully, interpretato da Sam Worthington: un ex marine invalido, trasformato in Avatar, prende contatto con i Na’vi, immedesimandosi totalmente nella loro cultura e innamorandosi, Neytiri, la figlia del capo clan. E diventando una sorta di “prescelto” salvatore. Che porterà gli indigeni alla vittoria e scaccerà gli umani. Forte il contrasto tra la vita degli abitanti di Pandora, perfettamente integrati nella natura del loro mondo, contro l’avidità degli umani. Dietro la narrazione c’è una critica ad uno stile di vita in cui tutto gira intorno al profitto, mentre gli altri valori, l’amicizia, la bellezza della natura, l’amore, vengono disprezzati
Avatar 2 - La via dell'acqua (Avatar: The Way of Water), è un film del 2022 diretto da James Cameron. Prodotto dalla 20th Century Studios, è il sequel del film Avatar del 2009.
La pellicola è stata scritta da Cameron, Rick Jaffa e Amanda SilverI membri del cast sono Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder e Matt Gerald che riprendono i ruoli del film originale, e Sigourney Weaver che ritorna in un ruolo diverso; mentre i nuovi membri includono Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Brendan Cowell, Jemaine Clement e CJ Jones.
Il film, realizzato con un budget stimato tra i 350 e i 460 milioni di dollariha debuttato nelle sale cinematografiche italiane il 14 dicembre 2022. Avatar - La via dell'acqua ha ottenuto un notevole successo di incassi e critica, stabilendo numerosi record al botteghino e divenendo il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema. È stato candidato a numerosi premi cinematografici, tra i quali quattro Premi Oscar (vincendo quello per i migliori effetti speciali), due Golden Globe e sei Satellite Award.
Il film segue le vicende di Jake Sully, Neytiri e dei loro figli, che devono lasciare la loro casa cercando rifugio in un'altra regione di Pandora sul mare. A causa del ritorno, 15 anni dopo degli umani che vogliono trasformare Pandora in una nuova casa per gli abitanti della Terra che sta morendo, perfettamente inserito nella sua nuova vita, deve prendere una difficile decisione.
Per salvare il suo popolo, Jake, abbandono il ruolo di capo e fugge e si trasforma, da eroe prescelto, in un “padre che protegge”, che non vuole più combattere, ma difendere la sua famiglia. Al di là del linguaggio cinematografico, tra il mitologico e il fantascientifico, di grandissima qualità, il fondo del messaggio è “la forza della famiglia”, “i Sully, rimangono uniti”. Nel film, accanto ai genitori, esperti guerrieri, crescono e si sviluppano i personaggi dei singoli figli. Film molto gradevole e positivo.
Instant Family è un film del 2018 diretto da Sean Anders.
La pellicola, ispirata alla reale vicenda personale del regista, ha per protagonisti Mark Wahlberg e Rose Byrne.
Instant Family è stato distribuito negli Stati Uniti il 16 novembre 2018, incassando oltre 118 milioni di dollari e venendo definito dai critici "una commedia sincera e commovente".[1]
Trama
Peter ed Elinore Wagner sono una coppia felice che si occupa della ristrutturazione di case. Non essendo più giovanissimi e non avendo avuto figli naturalmente, prendono in considerazione l'idea dell'adozione. A da questa decisione nasce un’avventura non sempre facile da gestire. Film gradevole e pieno di umanità.
Tre di troppo è un film commedia del 2023 diretto e interpretato da Fabio De Luigi.
Marco e Giulia, una coppia felicemente senza figli, si gode la vita tra vestiti costosi, serate in discoteca e sesso sfrenato. Lui ha un barber shop per uomini single che hanno il tempo di curare il proprio aspetto, mentre lei è la capo commessa di un negozio di vestiti femminili di lusso. Amano la loro vita così com’è e lo ribadiscono ad ogni occasione, anche ai loro cari amici Anna e Carlo ormai logorati ed esasperati dai figli. Dopo l’ennesimo disastro combinato da Marco e Giulia, Anna decide di lanciare una maledizione da “mamma” ai due viveurs e la loro vita cambierà.
Commedia divertente e allo stesso tempo commovente e profonda.
Commenti