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MEDITAZIONE SULLA QUARESIMA E LA CONFESSIONE.

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  quaresima e confessione conversione senza umiliazione Mt 20, 17-28: 17 Mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i dodici discepoli e lungo il cammino disse loro: 18«Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell’uomo sarà consegnato ai capi dei sacerdoti e agli scribi; lo condanneranno a morte 19 e lo consegneranno ai pagani perché venga deriso e flagellato e crocifisso, e il terzo giorno risorgerà». A questa commovente rivelazione, ci saremmo aspettati una reazione diversa. Gli apostoli non abbandonano il Signore, ma non comprendono bene il significato della rivelazione: Lui che è Dio si umilia, accetta un destino” tragico”, si dona completamente a loro e a tutti noi. Vuole solo “servire”. Gli apostoli invece, mossi da entusiasmo, non fermano la madre di Giacomo e Giovanni, che chiede un posto d’onore per i propri figli. Presumono una salvezza che ancora non hanno raggiunto e una forza che ancora non hanno. Gesù non li rimprovera, ma gli fa capire che devono essere più

CELIBATO SACERDOTI. CONFUSIONE! QUALCHE CHIARIMENTO.

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  IL CELIBATO NELLA VITA DELLA CHIESA Il celibato per il regno dei cieli (Mt 19, 12) è un dono fatto da Gesù Cristo alla sua Chiesa. Non è un carisma che appartenga essenzialmente ed esclusivamente al sacerdozio; non è quindi una vocazione necessaria e unica del sacerdote. Esso può essere vissuto, nella Chiesa, da gruppi di persone che sono chiamate, in forme diverse, all'esperienza delle virtù evangeliche. Il celibato costituisce, perciò, un segno che va inquadrato nel posto che gli compete tra gli altri valori evangelici. In quanto è scelto e vissuto per il regno dei cieli, esso è strettamente legato alle altre virtù evangeliche della povertà e dell'obbedienza; infatti, tali virtù, prese nel loro insieme, sono tra loro collegate e complementari, ed esprimono un'esistenza totalmente inserita nel vangelo. Significato del sacramento dell'ordine I sacramenti del battesimo e dell'ordine fanno partecipare tutti i fedeli, attraverso il mistero pasquale del Signore, al sa

QUARESIMA: SACRIFICIO. PERCHÉ?

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  Che atteggiamento ebbe Gesù di fronte alle pratiche penitenziali?   Come in altre religioni, le pratiche penitenziali erano abituali anche nel popolo di Israele. L’orazione, l’elemosina, il digiuno, la cenere sopra il capo, il sacco: veste di un tessuto rozzo e ruvido indossato direttamente sulla pelle (detto anche cilicio: cfr. per es. 2 Sam 3,31; Ez, 7, 18; Mt, 11, 21; ecc.), erano alcuni dei molti modi con cui gli israeliti manifestavano il loro desiderio di cambiar vita e convertirsi a Dio (cf. Tb 12,8 ; Is 58,5 ; Gl 2,12-13 ; Dn 9,3 ecc.). Gesù, come unanimemente attestano gli storici e gli studiosi della Scrittura, mise al centro della sua predicazione l’annuncio del Regno di Dio ed chiedeva anche la conversione come parte essenziale dell’annuncio: “Il tempo si è compiuto e il Regno di Dio sta per arrivare: convertitevi e credete al Vangelo” (Mc 1,15). La conversione ( penitentia  in latino,  metanoia  in greco) alla quale Gesù chiama, consiste in un cambio profondo del cuore e

LETTURE PER LA QUARESIMA.

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          Ti suggerisco, qui di seguito, alcune letture che possono aiutarti a meditare su come stai vivendo questa Quaresima e più in generale sul nostro cammino di conversione. Gesù di presenta come "la Via" ed anche nella vita spirituale, nel Cammino Cristiano, abbiamo bisogno di un navigatore, qualcosa che ci dica dove andare e cosa fare. letture per la Quaresima     Il grido di Gesù “Convertitevi” (Mc 1,15), nel senso di “pentitevi”, pentimento, in latino è “paenitentia”. Alla parola latina" paenitentia” corrisponde in greco “metanoia”, cui corrisponde in ebraico e in aramaico una significazione in cui è adombrata l’immagine di un uomo, il quale si ritrae dalla via solita, riconoscendola come falsa, per imboccare un’altra direzione. Quindi metanoia è:  a) un atteggiamento dell’uomo che coinvolge tutte le sue potenze; b) un contegno religioso, una decisa e completa conversione a Dio; c) non solo una rinuncia al peccato ed espiazione delle colpe commesse (contrizione

QUARESIMA: BRANI DI UN TESTO DI SAN JOSEMARIA.

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  la conversione dei figli di Dio (omelia, dalla raccolta “è Gesù che passa”) (…) Ricordate le parole di Sant'Agostino: Se dici basta, sei perduto. Guarda sempre avanti, cammina sempre, avanza sempre. Non restare allo stesso posto, non retrocedere, non sbagliare strada. La Quaresima ci pone davanti a degli interrogativi fondamentali: cresce la mia fedeltà a Cristo, il mio desiderio di santità? Cresce la generosità apostolica nella mia vita di ogni giorno, nel mio lavoro ordinario, fra i miei colleghi? Ognuno risponda silenziosamente, in cuor suo, a queste domande e scoprirà che è necessaria una nuova trasformazione perché Cristo viva in noi, perché la sua immagine si rifletta limpidamente nella nostra condotta. Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua. E Cristo che ce lo ripete di nuovo, sottovoce, intimamente: la Croce ogni giorno. Non è solo — scrive san Gerolamo — in tempo di persecuzione e sotto la costrizione del marti

INIZIO QUARESIMA. MERCOLEDì DELLE CENERI. SIGNIFICATO.

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  MERCOLEDI DELLE CENERI. Vangelo della Messa. Matteo 6,1-6.16-18 :  In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli ... » Questo nascondimento che Gesù ci chiede, presentandoci le opere necessarie per la nostra salvezza: l’elemosina, il digiuno e la preghiera, è forse un invito a chiuderci in una vita spirituale “intimista”? Chiuderci in una stanza, camuffare la nostra mortificazione, non far vedere a nessuno la nostra generosità, non è un modo di appartarci dagli altri, sembrare un po’ “snob”, superiori e in fondo ipocriti? Gesù dice che dobbiamo fare le cose per essere visti ... da un solo spettatore, o meglio farle come se avessimo una solo spettatore, il Padre, che “ci vede nel segreto”. Che ci vede comunque. Se agiamo così non c’è pericolo che le nostre intenzioni, nel praticare “le opere buone”, si deformino e ci po

DOMANI MERCOLEDì DELLE CENERI. UNA RIFLESSIONE SUL PERDONO!

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per iniziare la quaresima Luca 15, 1-3. 11-32 i due figli e il Padre misericordioso Rileggiamo la storia dei due figli ma dalla visuale del figlio maggiore. Il più giovane sembra un tipo brillante e simpatico. Rubacuori, il cocco di tutti. Sportivo e vincente. Generoso e spontaneo, ma anche un po' narcisista. Sa stare al centro della scena e con facilità da e prende. Sicuro di sé pensa che tutto gli è dovuto e tutto gli sia possibile, con grande naturalezza, senza molti scrupoli, si lancia all'avventura e chiede "la sua parte" e lascia i genitori perplessi e sorpresi e tutti della casa addolorati, ma allo stesso contenti perché il loro beniamino può realizzare il suo sogno, anche se nessuno sa bene quale sia, ma tutti hanno fiducia in lui. E poi lui è così sicuro e felice, che nessuno se la sente di contraddirlo. Il maggiore è tutt'altro tipo: serio, responsabile, un po' musone. Timido e introverso. Anche lui conquistato dalla simpatia del più giovane, viene p