AMORE AL PAPA

Molto sbandierano i cosiddetti "valori non negoziabili", utilizzati come mazze da dare in testa agli "avversari", non come principi morali da vivere, da far apprezzare e da far conoscere.
Un valore "non negoziabile", per un cattolico, é " l'unità con il Papa", che esprime concretamente
l'amore al Papa e alla Chiesa. Se non sono unito al Papa, non sono unito alla Chiesa.

«Che gioia poter dire con tutte le forze della mia anima: amo mia Madre, la santa Chiesa!» (Cammino, n. 518). «Grazie, mio Dio, per l'amore al Papa che hai messo nel mio cuore» (Cammino, n. 573).
Queste due brevi affermazioni ci svelano i sentimenti di Josemaría Escrivá de Balaguer, ancora giovane sacerdote, nei confronti della Chiesa e del Papa.
Però, già dopo i primi anni del suo ministero sacerdotale, in Cammino raccoglie il profondo amore alla Sposa di Cristo e al suo Vicario sulla terra, che si traduce in una sincera e spontanea espansione di gioia e ringraziamento a Dio, manifestando un amore fermamente radicato nel cuore, che viene proclamato con l'assoluta sicurezza della fede.

Cattolico, Apostolico, Romano! —Mi piace che tu sia molto romano. E che abbia desiderio di fare il tuo pellegrinaggio a Roma, videre Petrum, per vedere Pietro.
Cammino , 520.

Per tanti momenti della storia, che il diavolo si premura di ripetere, mi è sembrata una considerazione molto azzeccata quella che hai scritto sulla lealtà: «Porto tutto il giorno nel cuore, nella testa e sulle labbra una giaculatoria: Roma!».
Forgia, 344

Accogli la parola del Papa, con un'adesione religiosa, umile, interna ed efficace: fagli eco!
Forgia, 133

La considerazione quotidiana del duro peso che grava sul Papa e sui vescovi, ti spinga a venerarli, ad amarli con vero affetto, ad aiutarli con la tua preghiera.
Forgia, 136

La fedeltà al Romano Pontefice implica un obbligo chiaro e determinato: conoscere il pensiero del Papa, espresso nelle Encicliche o in altri documenti, e fare quanto è in noi perché tutti i cattolici diano ascolto al magistero del Santo Padre, e adeguino a questi insegnamenti il loro agire nella vita.

Forgia, 633.

Commenti

Post popolari in questo blog

UN CATTOLICO PUÓ ESSERE MASSONE?

RECENSIONE AL "IL SIGNORE DEGLI ANELLI"

INTERVISTA A MONSIGNOR FERNANDO OCÁRIZ!