LA PREGHIERA DEL CRISTIANO




Udienza generale di Papa Francesco. Seconda catechesi sull
a preghiera


La preghiera non é soltanto un moto della sensibilità e nemmeno un puro atto intellettuale. Nasce in quel profondo luogo interiore che viene indicato nella tradizione spirituale con la parola "Cuore". Non solo è un'azione secondaria e marginale, la preghiera nasce nell'intimo della nostra persona, come un impulso interiore che ci spinge a cercare con nostalgia l'incontro con l'Altro, superando noi stessi.
Per il cristiano, questo "Altro" ci é stato rivelato da Gesù Cristo ed é entrato in relazione con noi. "«Dio nessuno l’ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato» (Giovanni 1,18). 
i cristiani si rivolgono invece a Lui osando chiamarlo in modo confidente con il nome di “Padre”. La relazione che abbiamo con Lui non é di servilismo, segnato dalla paura, ma un'alleanza, un'amicizia, una comunione, come ci ha insegnato Gesù. «Non vi chiamo più servi, ma vi ho chiamati amici» (Gv 15,15-16). 
Nella relazione di confidenza della preghiera, è possibile chiedergli tutto, domandargli ogni cose. Non importa che noi ci sentiamo in difetto nei suoi confronti e , in verità,  siamo sovente privi di meriti, ingrati, e infedeli. Ma Dio è fedele e, se gli uomini si stancano di amarlo, lui continua ad amarci, con lo stesso amore che lo Ha spinto sul Calvario.



Commenti

Post popolari in questo blog

UN CATTOLICO PUÓ ESSERE MASSONE?

RECENSIONE AL "IL SIGNORE DEGLI ANELLI"

INTERVISTA A MONSIGNOR FERNANDO OCÁRIZ!