SEGNALAZIONI CINEMATOGRAFICHE: FILM PER NATALE

 


Gli eroi del Natale (2017) animazione

Gli eroi del Natale, è la storia della natività vista attraverso gli occhi degli animali del presepe. Una prospettiva originale e divertente che presenta la venuta del Messia in chiave avventurosa e simpatica. L'asinello, il bue, le pecore, i cammelli e altri animali, diventano nel film i protagonisti, anzi, come enuncia il titolo, gli eroi che si adoperano per la nascita di Gesù. L'asinello Bo gira tutto il giorno la mola di un mulino mentre sogna una vita libera e all'aperto. Trovato il coraggio di liberarsi e fuggire dal mugnaio aguzzino per vivere l'avventura dei suoi sogni, intraprende un straordinario viaggio insieme alla pecora Ruth, che ha perso il suo gregge, e alla colomba Dave, vanitosa e piena di sé. In compagnia di tre simpatici cammelli e altri stravaganti animali, si mettono a seguire una cometa che li porta ad incontrare Giuseppe e Maria. La loro funzione sarà determinante nell'avvenimento più stupefacente di tutti i tempi in cui una ragazza di Nazareth diventerà la madre del Signore. Saranno loro gli eroi del primo Natale.

Tornando a casa a Natale (2010)

Tornando a casa per Natale è la nuova fatica di Bent Hamer, che produce, scrive e dirige la pellicola; tratto da una serie di racconti dello scrittore norvegese Levi Henriksen, raccolta nel libro Only Soft Presents Under the Tree. Il film è ambientato in una piccola cittadina norvegese che prende il nome inventato di Skogli, dove si intrecciano e si toccano sei storie diverse, lo spazio temporale della narrazione è risicatissimo, visto che la trama principale si sviluppa nelle ore della notte che precede il giorno di Natale.

Il primo Natale (2019)

Ficarra e Picone si avventurano in un film natalizio, con garbo e simpatia.
La trama di Il primo Natale (2019). Seguiamo la storia di Salvo, un ladro e ateo convinto e Padre Valentino, un prete, entrambi di Palermo. A causa di motivi sconosciuti i due si ritrovano in un enorme presepe vivente nella Palestina dell'anno zero, pochi giorni prima della nascita di Gesù. Insieme faranno di tutto per salvare il piccolo messia dall'ira di Erode

La vita è meravigliosa (1946)

Il film, uno dei migliori di Frank Capra, ed uno dei film più belli della storia del Cinema, è ambientato a Bedford Falls, piccola cittadina rurale della provincia americana.
Durante la notte delle vigilia di Natale del 1945, mentre fuori nevica copiosamente, gli abitanti dell'intera cittadina implorano l'intervento del Signore per aiutare un uomo, George Bailey (James Stewart), generoso ed altruista, che sta attraversando un momento molto difficile della sua vita tanto da pensare al suicidio.

Smoke è un film del 1995 

Diretto da Wayne Wang, scritto e co-diretto da Paul Auster e basato su un racconto di quest'ultimo, Il racconto di Natale di Auggie Wren, pubblicato sul New York Times nel 1990
A Brooklyn nel 1990, nel piccolo drug-store di Auggie Wren c'è ancora tempo per fare quattro chiacchiere: cliente fisso è lo scrittore Paul Benjamin, colpito da un blocco creativo dopo la morte della moglie, uccisa durante una rapina mentre aspettava un figlio. Un ragazzo di colore, Rashid, lo salva mentre sta per essere investito da un autobus, e Paul lo ospita per un po', ma poi, incapace di concentrarsi sul nuovo libro, lo manda via. La zia del ragazzo viene a cercarlo e gli svela che questi si chiama in realtà Thomas Jefferson Cole, è orfano di madre e non vede il padre da dodici anni.


Nativity (2006)

Un film che vuole ritrarre fedelmente e senza      spettacolarizzazioni il viaggio di Maria e Giuseppe  verso Betlemme.

Dopo l'Annunciazione della nascita di Cristo i Maria e Giuseppe dovettero superare molte difficoltà per preservare l'incommensurabile dono e dovettero superare molte prove   nel loro viaggio più lungo. Girato per esigenze di verosimiglianza tra Matera e il Marocco, per ricreare le tantissime scene di paesaggi naturali incontaminati.


Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?