SEGNALAZIONI CINEMATOGRAFICHE: UN FILM PER NATALE SECONDA PUNTATA

 



MAMMA HO PERSO L'AEREO 

Ogni anno con l’approssimarsi delle feste torna puntuale a farci compagnia in televisione “Mamma, ho perso l’aereo”, celebre cult movie natalizio del 1990 scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus. Diventato fin da subito un classico della commedia per famiglie, ancora oggi continua a divertire il pubblico, grazie a gag che risultano sempre esilaranti e a un protagonista dalla simpatia irresistibile. Il film sa creare l’atmosfera perfetta per il periodo di Natale, di una grande festa familiare, per l’ambientazione in un tipico quartiere residenziale americano con le case illuminate a festa e per la coinvolgente colonna sonora, che unisce famose canzoni natalizie a musiche originali composte dal grande maestro John Williams. 

 INSONNIA D'AMORE 

 (Sleepless in Seattle) è un film del 1993 diretto da Nora Ephron, grande commedia con protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan. Annie è una giornalista e vive a Baltimora, lui, architetto, a Seattle. L'innamoramento avviene casualmente, quando la donna ascolta una trasmissione radiofonica a cui partecipa l'uomo. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 3 candidature a Golden Globes. 

 LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO 

 E’ un film del 2003 diretto da Richard Curtis. Pellicola con un ricco cast che vede tra gli altri Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley. La tesi del film è sintetizzata dalla canzone Love Is All Around, l'amore è dappertutto,[senza fonte] e la trama è un intreccio di relazioni e di amori: dieci storie, con protagonisti inglesi molto diversi tra loro, unite dal contesto temporale del periodo natalizio. 

 JOYEUX NOËL Una verità dimenticata dalla storia 

(Joyeux Noël) è un film del 2005 diretto da Christian Carion. Pellicola con soggetto e sceneggiatura ad opera dello stesso regista Carion, incentrata sulla tregua di Natale del 1914, durante la prima guerra mondiale, fra soldati di trincea tedeschi, francesi e britannici. È stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2005[1] e nel 2006 è stato candidato sia al Premio Oscar sia al Golden Globe come miglior film straniero. È il racconto romanzato di un episodio reale accaduto nel dicembre 1914, quando Guglielmo di Prussia, principe ereditario dell'impero tedesco, mandò il primo cantante dell'Opera di Berlino in visita al fronte. Quando il tenore, Walter Kirchhoff, cantò per il 120º e il 124º reggimento Württemberg, i soldati francesi salirono sulle proprie trincee e applaudirono. 

TIM BURTON'S THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS 

Babbo Natale è un pupazzo animato in una fiaba visionaria firmata Tim Burton Consigliato: Assolutamente Sì. Un film di Henry Selick, Tim Burton. Con Danny Elfman, Chris Sarandon, Catherine O'Hara, William Hickey, Glenn Shadix. Titolo originale The Tim Burton's Nightmare Before Christmas. Animazione, durata 86 min. - USA 1993. Data uscita al cinema: 30/11/1994. In un paese chiamato Halloween per tutto l'anno si pensa alla notte delle streghe e ai preparativi per festeggiarla. Un giorno Jack Skeletron decide di rapire Santa Claus e di prendere il suo posto nel paese dove si festeggia il Natale. I bambini si vedranno recapitare dei doni spaventosi, ma i grandi renderanno la vita difficile all'eroe di Halloween 

 THE DEAD - GENTE DI DUBLINO 

 E’ un film del 1987 diretto da John Huston, tratto dal racconto di James Joyce The Dead, contenuto nella raccolta Gente di Dublino (Dubliners). Si tratta dell'ultimo film realizzato da Huston, ambientato a Dublino il giorno dell'Epifania del 1904. 

 QUESTIONE DI TEMPO 

 E’ un film di genere commedia, del 2013, diretto da Richard Curtis, con Rachel McAdams e Domhnall Gleeson. Uscita al cinema il 07 novembre 2013. Durata 123 minuti. Film "da Natale", non sul Natale, ma sulla magia dell'amore. Un modo originale per trovare l’anima gemella. Divertente, ben recitato e profondo. 


Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?