SEGNALAZIONI CINEMATOGRAFICHE: FILM PER NATALE TERZA PUNTATA!

 un film per natale



A Christmas Carol 

 E’ un film fantastico di animazione del 2009 scritto e diretto da Robert Zemeckis, adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens. È stato prodotto dalla ImageMovers Digital e dalla Walt Disney Pictures e realizzato in CGI utilizzando la tecnica della performance capture. 

 Il Natale di Angela (Angela's Christmas) 

 E’ un film prodotto da Brown Bag Films nel 2018 in Irlanda e Canada, di genere Animazione e Cortometraggio diretto da Damien O'Connor. Dura circa 30 minuti. Il Natale di Angela è tratto dal popolare libro per bambini di Frank McCourt (autore dell'autobiografia Le ceneri di Angela, che ha vinto il premio Pulitzer). È una storia divertente, commovente e intensa sul potere della famiglia e sul desiderio innocente di una bambina di assicurare a tutti di sentirsi al sicuro, protetti e amati almeno a Natale. 

 Un'eredità per Natale,

 il film diretto da Ernie Barbarash, vede protagonista Ellen (Eliza Taylor), una giovane e ricca ragazza di New York che sembra essere molto più interessata a party, frivolezze e divertimento piuttosto che alla gestione della società multimiliardaria del padre che sta per ereditare. Dopo l'ennesimo guaio combinato durante una festa importante, suo padre, preoccupato per la superficialità che la figlia non perde mai occasione di dimostrare, deciderà di metterla alla prova spedendola a Snow Falls. Sola e privata ormai delle sue amate carte di credito, la ragazza dovrà far fronte a una serie di vicissitudini che la metteranno in seria difficoltà che le faranno riscoprire il vero senso del Natale. 

 Klaus - I segreti del Natale (Klaus)  

E’ un film d'animazione del 2019 co-sceneggiato, diretto e co-prodotto da Sergio Pablos, al suo esordio alla regia di un lungometraggio. Interpretato da un cast di voci che comprende Jason Schwartzman, J. K. Simmons, Rashida Jones e Joan Cusack, il film è una rilettura delle origini di Babbo Natale. Il film introduce uno stile unico che unisce tecniche d'animazione tradizionali (disegnate a mano) con tecnologie all'avanguardia. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai BAFTA, 1 candidatura agli European Film Awards, 2 candidature al Goya festival. 

 DICKENS - L'UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE 

Regia di Bharat Nalluri. Un film del 2017 da vedere, con Dan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce, Justin Edwards, Morfydd Clark. Cast completo Titolo originale: The Man Who Invented Christmas. Genere Biografico. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti. Charles Dickens che racconta come, giunto in un momento di crisi nella vita, come nella creatività, è riuscito a riscattarsi, scrivendo un racconto sul Natale e riaccendendo in tutti l’amore e e la gioia per questa festa. 

 About a Boy - Un ragazzo 

 è un film del 2002 diretto dai fratelli Paul e Chris Weitz con protagonista Hugh Grant. Bel film sulla famiglia "nessun uomo é un'isola". Il film è tratto dal best seller omonimo di Nick Hornby che nel 1998 ha venduto oltre un milione di copie in Inghilterra diventando uno dei libri inglesi più venduti di tutti i tempi. Will è un ricco single londinese che vive frequentando caffè e ristoranti alla moda, guardando quiz televisivi e intraprendendo sempre brevi relazioni con diverse donne. Ma un giorno, ad un pic-nic, trova sulla propria strada Marcus, il figlio dodicenne di Fiona, una cara amica di Susie, una sua ultima conquista. Marcus entra prepotentemente nella vita di Will e i due iniziano ad instaurare un rapporto che farà uscire Will dalla sua precedente vita, ch'egli scopre paurosamente piatta e monotona, e darà a Marcus la possibilità di crescere e di accettarsi. L’epilogo felice nel giorno di Natale! 

 Quando l'amore è magia - Serendipity (Serendipity) 

 è un film del 2001 diretto da Peter Chelsom, scritto da Marc Klein, con protagonisti Kate Beckinsale e John Cusack. La trama del film è basata sul tema della Serendipità, parola che indica la possibilità di scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra. 

 A SPASSO CON DAISY 

Regia di Bruce Beresford. Un film Da vedere 1989 con Jessica Tandy, Morgan Freeman, Vinnie Jones, Patti Lupone, Esther Rolle, Ray McKinnon. Titolo originale: Driving Miss Daisy. Genere Commedia - USA, 1989, durata 99 minuti. Dopo che la signora Daisy finisce con l'automobile in una grande siepe il figlio decide di dare un autista alla madre. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 4 Premi Oscar, ha vinto un premio ai David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Berlino, ha vinto 3 Golden Globes. Commedia di grande spessore e di sentimenti delicati e profondi. Non sul Natale, ma bellissimo da vedere a Natale!

(Andando alla Home Page, potrai vedere le altre recensioni e gli altri post del blog)

Commenti

Post popolari in questo blog

UN CATTOLICO PUÓ ESSERE MASSONE?

RECENSIONE AL "IL SIGNORE DEGLI ANELLI"

INTERVISTA A MONSIGNOR FERNANDO OCÁRIZ!