Introduzione al Cristianesimo: la preghiera!



La prima via per cercare Dio... è l’orazione.

Definizioni di "orazione".

È “l’elevazione dell’anima a Dio”,

anche “conversazione familiare con Dio” o come

ricerca amorosa di Dio da parte dell’anima”; e anche

richiesta a Dio delle cose necessarie”.

 

Dobbiamo cominciare a pregare ponendo Dio di fronte alla nostra mente o volgendo la nostra mente a Dio.

Egli è dovunque, se mettiamo da parte tutti gli altri pensieri, rendendoci conto della sua presenza, possiamo fare orazione dovunque.

È necessario liberarsi con deciso sforzo da tutti gli altri pensieri.[1]

chiedere nel nome di gesù

“Questo è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiaciuto. Ascoltatelo” (Mt, 17, 5). È la rivelazione sul Tabor.

Cristo ci ha detto: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto (Mt 7,7) Non verremo ascoltati in virtù “di molte parole”, ma per le disposizioni del cuore. Dobbiamo pregare in Nome suo. Pregare in unione con lui.

«In verità in verità vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre mio nel mio nome egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete perché la vostra gioia sia piena». (Gv 16,23-24).

Disposizioni necessarie:

fede, speranza, carità, umiltà e sottomissione alla volontà di Dio. E’ necessario avere fede nell’esistenza di Dio e nel suo desiderio di occuparsi di Dio, questa fede è implicita. Le buone disposizioni nascono dalla Speranza attualizzata. Carità: amiamo Dio, ma ricordarci di Mt, 5, 23-24: se stai per offrire sull’altare e ti ricordi di un torto fatto a un tuo fratello, ecc.... Amiamo Dio se amiamo gli altri.

La parabola del fariseo e del pubblicano ci mostra come l’orazione deve essere fatta in spirito di umiltà e di contrizione (Lc 18, 9-14).

Necessaria è anche la sottomissione alla volontà di Dio ..”però non come voglio io, ma come vuoi Tu" (Luca 22, 42).



[1] Boylan, questo tremendo Amore.

Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?