SEGNALAZIONI FILM PER PASQUA!

 


                                       SEGNALAZIONI CINEMATOGRAFICHE!

Il cinema ha trovato sempre nella storia cristiana, e per di più, nel Vangelo, una fonte incommensurabile di storie da raccontare. In occasione della Settimana Santa, proponiamo sette film che possono aiutarci a introdurci con pienezza di spirito nella Settimana Santa.

The Passion (2004). UN classico da rivedere

scritta e diretta da Mel Gibson e interpretato da James Caviezel, racconta la Passione di Cristo, basandosi nei scritti della mistica tedesca Santa Catalina di Emmerick.

Risorto (Risen) è un film del 2016 diretto da Kevin Reynolds.

La pellicola, con protagonisti Joseph Fiennes e Tom Felton, è ispirata alla storia della risurrezione di Gesù narrata nel Nuovo Testamento. A seguito della crocifissione e morte di Gesù, Clavio, un tribuno militare romano di alto rango, e il suo aiutante Lucio vengono istruiti da Ponzio Pilato per assicurarsi che i seguaci radicali di Gesù non rubino il suo corpo e in seguito dichiarino la sua risurrezione. Quando il corpo scompare nei giorni successivi, Clavio parte in missione alla ricerca del corpo perduto, per smentire le voci del Messia risorto ed evitare una rivolta a Gerusalemme.

La Risurrezione di Gesù raccontata da un non credente. Interessante.

                                                      

                                             Quo Vadis (1951)

tratto dall'omonimo romanzo di Henryk Sienkiewicz. La storia racconta la vita dei primi cristiani a Roma durante la persecuzione di Nerone e il martirio di Pietro.

Ben Hur (1959/2016)

diretto da William Wyler, con Charlton Heston nel ruolo del protagonista. Narra la storia del principe ebreo Judah Ben-Hur, tradito dal suo vecchio amico d'infanzia, il tribuno romano Messala. Ben Hur si incontrerà con Cristo e la Providenza lungo il suo percorso verso la vendetta contro Messala.

Nel 2016 è uscito un altro film sotto lo stesso nome, dove la presenza di Cristo nel film si fa più incisiva.

Sotto il cielo di Roma (2010) :

Racconta il ruolo di Pio XII nella protezione degli ebrei, durante la persecuzione a Roma da parte dei nazisti.

There be Dragons.

Un Santo nella Tempesta (2011): Il giornalista spagnolo Robert è incaricato di scrivere una biografia sul prete aragonese Josemaría Escrivá. Il giornalista scopre che il padre era stato un suo amico d'infanzia, con cui ha avuto un rapporto complicato. Una storia che parla dell’amore, la famiglia, l’amicizia e il perdono.

 

The Chosen è una serie televisiva statunitense del 2017 ideata, scritta e diretta da Dallas Jenkins.

 Ambientata principalmente nella Giudea e Galilea del I secolo, la serie è incentrata su Gesù e sulle diverse persone che lo incontrarono, lo seguirono o interagirono in qualche modo con lui.

The Chosen è il primo adattamento sul ministero di Gesù e su come cambia drasticamente la vita delle persone che lo incontrano. È stato finanziato tramite crowdfunding ed è diventato rapidamente un fenomeno con oltre 430 milioni di episodi visti. La serie mostra un Gesù umano come non si era mai visto prima: appassionato, allegro, attraente. E così irresistibilmente divino che si capisce perché la gente abbandona tutto per seguirlo.

 

altri titoli. di svago per pasquetta!!

Collateral Beauty è un film del 2016 diretto da David Frankel.

Howard è il manager di maggior successo di una grande azienda. Colpito dalla tragedia della morte della figlia di sei anni, non riesce a tornare a vivere. I suoi tre migliori amici e colleghi di lunga data vengono a sapere che ha scritto delle lettere, al Tempo, all'Amore e alla Morte, e assoldano tre teatranti perché impersonino queste entità astratte e dialoghino con Howard, scuotendolo e riportandolo alla consapevolezza che la sua vita non è finita.

Dal regista premio Oscar David Frankel, questo dramma provocatorio, mostra come una perdita dolorosa possa rivelare anche momenti di bellezza, e di come le costanti di amore, di tempo e di morte possano convivere con una vita vissuta in pieno.

Cast: Will Smith, Edward Norton, Keira Knightley, Kate Winslet, Helen Mirren, Naomie Harris, Michael Peña, Enrique Murciano, Kylie Rogers.

T-34 - Eroi d'acciaio (Т-34)

è un film del 2019 diretto da Aleksej Sidorov

Il film campione d'incassi della storia del cinema russo. T-34 racconta l'eroica vicenda realmente accaduta di un pugno di carristi sovietici che tentano l'impossibile fuga da un campo di prigionia nazista con un carro armato semidistrutto che gli era stato ordinato di riparare

Road House è un film del 2024 diretto da Doug Liman.

Pura azione, con scene di lotta piuttosta violenta, ma con personaggi positivi e finisce bene! Per Pasquetta!

LA TRAMA  La storia è quella dell'ex combattente UFC Elwood Dalton (Jake Gyllenhaal) che trova lavoro come buttafuori e diventa direttore di una roadhouse di Florida Keys, diventando il nemico numero uno della malavita del luogo.

L'attore protagonista, per prepararsi meglio al ruolo, abbia seguito duri allenamenti e si sia anche avvicinato alle arti marziali miste.

IL CAST 

Jake Gyllenhaal: Elwood Dalton

Daniela Melchior: Ellie

Billy Magnussen: Ben Brandt

Jessica Williams: Frankie

Darren Barnet: Sam

Conor McGregor: Knox 

Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?