COMMENTO AL VANGELO DI LUNEDI DELLA VI SETTIMANA DI PASQUA. QUANDO VERRÁ IL CONSOLATORE!

 


Commento su Giovanni 15, 26-27.16,1-4a. 

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio.

Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi.

Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio.

E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me.

Ma io vi ho detto queste cose perché, quando giungerà la loro ora, ricordiate che ve ne ho parlato».

 

Gesù si congeda con raccomandazioni e rassicurazione: quando verrà l'ora della prova sarò con voi, il Consolatore mi renderà testimonianza, davanti a voi, vi sosterà e vi aiuterà e voi sarete capaci di essere miei testimoni.

Sapere che Gesù ci ha lasciato degli insegnamenti è per noi importante. Quando ci troviamo in una situazione difficile, quando sembra che sia giunta l’ora del male su di noi non dobbiamo spaventarci, o scoraggiarci. La prima cosa da fare è sapere che c’è sicuramente qualcosa che Gesù ci ha detto a riguardo per combatterlo e vincerlo.

Dobbiamo allora ricorrere alla preghiera, che è essenzialmente cercare la presenza dello Spirito Santo in noi, che ci insegnerà a meditare la parola di Dio. È solo attraverso di essa che il Signore farà luce sul nostro cammino indicandoci qual è l’atteggiamento da assumere in quella circostanza.

Non temere, Gesù è con te. Non ti lascia solo in battaglia, senza che tu sappia la giusta strategia per vincerla.

Allora comprendiamo che essere testimoni del Risorto, dello Spirito che abita in noi, non vuole dire fare cose straordinarie, ma rimanere là dove altri sono scappati, accogliere coloro che sono rifiutati, aiutare a rialzarsi coloro che sono scartati. Vuol dire rimanere fedeli a ciò che il Signore ci ha insegnato e mostrato, lì dove siamo, giorno dopo giorno, anche se molti intorno a noi dicono il contrario.

Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?