DECENARIO DELLO SPIRITO SANTO

Il Decenario è un’antica consuetudine cristiana con cui la Chiesa esorta i fedeli a prepararsi nel miglior modo possibile alla venuta dello Spirito Santo il giorno di Pentecoste, sette settimane dopo la Resurrezione di Gesù.



Sintesi della preghiera scritta da Francisca Del Valle:
D
edico a te, Divina Essenza, unico e vero Dio, questo piccolo Decenario per onorare con esso le tre Persone distinte che in te esistono e che per tua natura tu hai con il nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.


           Le tre Persone sono Dio, senza che, per l'essere tutte e tre Dio, siano tre dèi. Siete, voi tre, l'unico e solo Dio che io adoro, amo, lodo, glorifico, esalto e benedico, servo, riverisco e al quale rendo tutti gli onori dovuti al mio Dio, Padrone e Signore, riconoscendo nelle tre Persone distinte l'unico Dio che io servo, poiché le tre Persone distinte sono la sola Essenza Divina. (...)
Vieni, Santo e Divino Spirito! Vieni, Luce, a illuminare tutti noi! Vieni, Fuoco, a incendiare tutti i cuori affinché ardano dell'amore divino! Vieni, fatti conoscere in modo che tutti possano frequentare l'unico e vero Dio per amarlo, poiché è l'unica cosa che esiste degna di essere amata. Vieni, Santo e Divino Spirito! Vieni come lingua, e insegnaci a lodare Dio incessantemente. Vieni come nube, e coprici tutti con la tua protezione e il tuo aiuto; vieni come pioggia copiosa, a spegnere in noi tutti l'incendio delle passioni; vieni come raggio dolce di sole, a scaldarci perché possano fiorire in noi quelle virtù che tu stesso hai seminato nel giorno che fummo rigenerati nelle acque del Battesimo.
          Vieni come acqua che dà la vita, a placare la sete di piaceri che hanno tutti i cuori; vieni come Maestro, dacci i tuoi insegnamenti divini e non abbandonarci fino a quando non siamo da te istruiti, per superare così la nostra grossolanità e la nostra rozzezza.
Vieni, e non lasciarci finché non entriamo in possesso di ciò che la tua infinita bontà desiderava darci quando bramava ardentemente la nostra esistenza. Portaci al possesso di Dio per amore in questa vita e a quella che durerà per i secoli senza fine. Amen.
          

Ecco la preghiera allo Spirito Santo composta da san Josemaría:

Vieni o Santo Spirito! Illumina la mia mente, per conoscere i tuoi precetti: dà forza al mio cuore contro le insidie del nemico: infiamma la mia volontà. Ho udito la tua voce, e non voglio indurire il mio cuore e resisterti, dicendo: dopo…, domani. Nunc coepi ! Adesso! Non sia che il domani mi manchi!
Oh, Spirito di verità e di sapienza, Spirito di conoscenza e di consiglio, Spirito di gioia e di pace!: amo quello che vuoi tu, perchè lo vuoi tu, come lo vuoi tu, e quando lo vuoi tu.

          

Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?