COMMENTO AL VANGELO DI OGGI, MERCOLEDÍ DELLA VI DI PASQUA: NON POTETE SOPPORTARE IL PESO!

 


Commento Vangelo

Giovanni 16,12-15.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.

Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.

Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà.

Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà».

Sono 4 versetti, che si leggono nella festa della Trinità (anno C). Le prime parole che sembrano di sfiducia, aprono invece al futuro. Quei discepoli raccolti da Gesù lungo la via stanno per diventare sogno e progetto di Dio. Tutta la Trinità è impegnata perché la loro missione abbia successo. Ora non siete capaci, ma non dice che più avanti, ne saranno capaci! Dice che lo Spirito Santo vi guiderà e vi annunzierà, che cosa? Il sogno di Dio, i progetti del Figlio e del Padre sul nostro destino, sulla redenzione, sul cammino da seguire.

Noi siamo dentro a questo progetto. Invocare lo Spirito Santo, non  è solo una richiesta di soccorso, ma serve a far entrare nella nostra vita, nei nostri progetti e nei nostri desideri, ciò che appartiene all'essenza stesso di Dio. Allora saremo capaci di "portarne il peso".

.

Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?