A COSA SERVE ANDARE A MESSA?

 

Nella celebrazione dell'Eucaristia Gesù, sostanzialmente presente, ci introduce tramite il Suo Spirito nella pasqua: passiamo dalla morte alla vita, dalla schiavitù alla libertà, dalla tristezza alla gioia.

La celebrazione dell'Eucaristia rafforza in noi questo dinamismo pasquale e consolida la nostra identità.

Con Cristo possiamo vincere l'odio con l'amore, la violenza con la pace, la superbia con l'umiltà, l'egoismo con la generosità, la discordia con la riconciliazione, la disperazione con la speranza.

Uniti a Gesù Cristo morto e risorto possiamo ogni giorno portare la Sua croce e seguirlo, in vista della risurrezione della carne, sull'esempio dei martiri antichi e dei nostri giorni.

L'Eucaristia come mistero pasquale è pegno della gloria futura e da Essa già nasce la trasformazione escatologica del mondo. Celebrando l'Eucaristia anticipiamo questa gioia nella grande comunione dei santi. 

        (Sinodo sull’Eucaristia, Proposizione 3)


Questi bellissimi concetti ci lasciano indifferenti e la Messa continua ad essere, il più delle volte, una piccola e breve parentesi della nostra vita cristiana, che  non lascia nessuna traccia. Eppure li abbiamo tutto! Come cambiare? Don Alberto Ravagnani, in questo video ci aiuta a riflettere e reagire alla nostra tiepidezza. 








 

Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?