SOLENNITÁ DI TUTTI I SANTI

 


LA PORTA STRETTA 

Luca 13,22-30: In quel tempo, Gesù passava per città e villaggi, insegnando, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Rispose: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno.»

 Questo testo da l’impressione di “un’ultima chiamata”. Dai forza entrate da dietro, forse ce la fate. Ma affrettatevi. Quanti si salvano? Il 50%? Non ti preoccupare di quanti si salvano, preoccupati di te stesso, affrettati. Il Signore ci vuol mettere angoscia? o non piuttosto toglierci false sicurezze. Ma ti ricordi di me, ho una zia suora,  sono amico di tizio, ho pregato tanto, ecc.. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. 

TUTTI I SANTI 

Non siamo soli. Una moltitudine immensa. Che hanno seguito l’Agnello. Ci indicano il cammino. Attraversare la porta. Cominciamo fin da ora a chiedere allo Spirito Santo di prepararci a comprendere ogni gesto e ogni parola di Gesù (san Josemaria, 26 giugno). 
Propongo anzitutto a me questo tema: santità. 
 Le parole di san JM ci indicano la strada, perché santità non è un elenco di cose fare, ma seguire una persona. Avvicinarci a Cristo: la folla si avvicina a Cristo. Essere vicini. “Condividere”: comprendo e rendo partecipi. Santità è sempre comunione: un santo, una persona dotata di carisma, mi coinvolge. Voglio condividere con Te, la Tua vita nella mia. Non posso condividere la mia, sono poca cosa, ma posso condividere la tua. O lasciarmi prendere da te. 

CAMMINARE INSIEME A GESÙ 

“Una volta che si comincia a camminare con Dio, si continua semplicemente a camminare e la vita diventa un'unica, lunga passeggiata.“. Etty Hillesum, ebra olandese, morta in un campo di sterminio, scopre Dio in un momento tragico. E la sua vita cambia. Camminare con Dio: santità. Condividere la mia vita. La vita è un viaggio: da solo vago senza meta. 

Nel libro Into the Wild, viene raccontata la storia di Christopher McCandless, giovane proveniente dalla Virginia Occidentale che subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell'Alaska. 
Andare alla ventura alla ricerca di qualcosa: la libertà, il senso della vita, ma poi quella natura che doveva rivelarglielo, diventa estranea, ostile, senza senso. Rientra in sé e capisce che il senso della vita è nell’amore. Nel darsi agli altri: ripensa ai genitori, alla sorella, alla ragazza che aveva lasciato ... 

COMUNIONE DEI SANTI E’ l’inverso del peccato originale. Noi siamo segnati dal peccato del primo uomo, da quella disobbedienza perché esiste una solidarietà tra ogni uomo. Quella scelta si ripercuote su ciascuno di noi, L’obbedienza di Cristo, del nuovo Adamo ha colmato il debito. I meriti di Cristo si estendono ad ogni uomo e superano la morte. Ma anche io e te possiamo meritare per gli altri, unendoci a Cristo.

Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?