4 ottobre festa di san Francesco d'Assisi.


 

Tutta la vita di Francesco è una “sequela Christi”, è un seguire le orme di Gesù Cristo. Da questa sequela di Cristo scaturiscono diverse conseguenze, come la povertà, la fraternità, ecc.  Francesco fa un incontro con Gesù di Nazareth, che affascina la sua vita, lui comincia a seguire le orme di Gesù di Nazareth. Quell'incontro fa nascere in lui una vita nuova: la povertà, la misericordia, la fraternità, l'umiltà.


Oh Signore, fa di me uno strumento della tua Pace
Dove è odio fa che io porti l'Amore,
dove è offesa, ch'io porti il perdono,
dove è discordia, ch'io porti la fede,
dove è l'errore, ch'io porti la Verità,
dove è la disperazione, ch'io porti la speranza.
Dove è tristezza, ch'io porti la gioia,
dove sono le tenebre, ch'io porti la luce. (san Francesco)


Leggere e rileggere incessantemente il santo Vangelo per avere sempre dinanzi alla mente gli atti, le parole, i pensieri di Gesù, al fine di pensare, parlare, agire come Gesù. (san Francesco)


Commenti

Post popolari in questo blog

I DUE "MOTU PROPRIO" HANNO MODIFICATO IN QUALCHE COSA L'OPUS DEI?

TUTTI GLI SCRITTI DI SAN JOSEMARIA A DISPOSIZIONE CON UN "CLICK"

COSA É CAMBIATO NELLE PRELATURE PERSONALI?